Giffoni Film Festival

Giffoni Film Festival: il giornalismo secondo Claudio Brachino – videointervista

today24 Luglio 2023 242 1 5

Sfondo
share close

Sono molti i giornalisti intervenuti in questa edizione del Giffoni Film Festival per raccontare ai ragazzi le esperienze della loro carriera. Fra questi, Claudio Brachino, direttore di Videonews (testata giornalistica di Mediaset) dal 2007 al 2019 e oggi dirigente de “Il Settimanale”.

Un’occasione fornita ai giffoners per apprendere vari ambiti del mestiere, ad esempio come si costruisce una notizia o in che modo si conduce un’edizione estemporanea del telegiornale.

Ma soprattutto c’è la possibilità di dialogare con un esempio di tenacia e costanza che nella prima fase della sua carriera era stato per Mediaset proprio inviato a Giffoni.

Terminato l’incontro, non mi faccio sfuggire la possibilità di fargli qualche domanda.
Avendo di fronte a me un uomo che per anni ha indagato sulla morte di Lady Diana e che fra i primi raccontò gli eventi dell’11 settembre inizio chiedendogli come si realizza uno scoop giornalistico.

Tre sono i requisiti fondamentali: fortuna, intuito e perseveranza.

Così inizia a raccontarmi come ha portato avanti alcune inchieste ottenendo dei risultati sorprendenti e magari inizialmente insperati. Inoltre, sottolinea quanto sia importante la gestione dell’imprevisto perché quando si fa un racconto in diretta può accadere di tutto.

Ci confessa che non è un grande ascoltare della musica della generazione Z, ma riusciamo a strappargli la promessa di ampliare i suoi orizzonti musicali.

Sicuramente torneremo a disturbarlo e lo metteremo alla prova!

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA COMPLETA A CLAUDIO BRACHINO

Scritto da: Matteo Bellini

Rate it

Articolo precedente

Giffoni Film Festival

Federica Carta “bionda come Marylin” ci parla della solitudine dei social. Videointervista

Il Giffoni Music Consept, il concerto serale del Giffoni Film Festival, è un elemento fondamentale per concludere in bellezza ogni giornata di questo imprevedibile rassegna del cinema. Tanti i protagonisti della musica italiana che ogni sera si esibiscono, tra cui anche Federica Carta. L’artista lanciata da “Amici” nel 2017 ha ripercorso la sua carriera a partire dai brani degli esordi come “Dopotutto” e “Ti avrei voluto dire” fino ai pezzi […]

today23 Luglio 2023 192 1

Commenti post (0)

Rispondi


0%