Giffoni Film Festival

Giffoni 2022: due chiacchiere con I soldi spicci

today3 Agosto 2022 3

Sfondo
share close

Ai microfoni di Teen Social Radio il duo comico formato da Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, meglio conosciuti come I SOLDI SPICCI di origine siciliana, concludono la loro esperienza al Giffoni Film Festival 2022 con una battuta autoironica: dovevano pronunciare contemporaneamente la prima parola che gli passava per la mente, “AMORE” dice lei. “AIUTO” controbatte lui.

Il duo non si occupa solo di far ridere il pubblico ma di portarlo anche a fare delle importanti riflessioni come la frase che la coppia ricorda nella sala Truffaut: “Il film lo devi girare due volte una prima volta nella tua mente e la seconda con gli attori e con la tua troupe. (Cit.)”.

Questa frase ha fatto riflettere molte menti tra cui la mia, ciò ricorda che prima dobbiamo vivere e sentire noi le immagini, le esperienze e poi metterle in atto.

Vedendoli in vesti anche di persone normali, e non di attori, ho notato che la comicità, la vena satirica è presente comunque. Loro sono nati per strappare un sorriso al pubblico, alla persona che li guarda. Il due ha delle meccaniche abbastanza precise, questo che lo fanno notare con la risposta alla domanda posta dal sottoscritto “Chi dei due porta a casa i pantaloni?” entrambi, con sempre una sottile linea comica, esordiano Annandrea come per svalutare Claudio che comunque rappresenta il ruolo dell’uomo debole ma divertente.

La coppia ricorda, durante l’intervista, dell’uscita del loro film “Un mondo sotto social” un film che parla a tutti, i giovani e gli anziani. Il film si rivela molto alla tematica scelta per il Giffoni quest’anno Invisibili: dare voce alle persone che spesso non riescono a farlo. La morale del film è una morale che seguo tuttora e che il due ci ricorda sempre e ce lo dimostra: “Ognuno è perfetto perché è unico e non abbiate paura delle delusioni, delle mancate selezioni, dei fallimenti. (Cit.)”

“Sono proprio quegli insuccessi della vita a farci sentire “Invisibili” a volte la forza di volontà deve essere il segreto, in ogni contesto (Cit.)”.

Queste riflessioni dimostrano che sotto a tutte le risate, le battute, gli shack ci sono due persone  in grado ironizzare su un argomento serio lasciando comunque intoccata la morale.

“Speriamo di portarci a casa domande che ci tormenteranno per altri quattro anni.” risponde Claudio alla domanda del mio collega Angelo Cattivelli su cosa si porteranno a casa da questa esperienza al Giffoni. Sempre puntando sull’ironia sottolineano la curiosità dei bambini, essendo loro una coppia, sul futuro del duo se la coppia si lasciasse. La capacità di ironizzare anche su temi personali dimostra una grande abilità di guardare in faccia il futuro, abilità che in molti purtroppo non riescono ad avere.

La coppia racconta ai microfoni di Radio Giffoni Now il loro primo incontro, il quale si è svolto in un laboratorio teatrale. Questo dimostra, secondo il mio parere, che due mondi apparentemente diversi come il teatro e l’amore si possono spesso incontrare non solo nelle recite ma anche nella vita reale.

“E’ interessante inoltre ricercare la comicità nella nostra società, nel quotidiano. È un’attività molto utile e che può aiutare anche nei momenti duri per noi (Cit.)”

Con questa frase i Soldi Spicci ci lasciano una lunga riflessione nonché un compito che ci aiuterà nella vita. Vedere queste due persone così vitali ti fa capire realmente cosa stai vivendo e come lo stai vivendo. Quindi quando vivi la vita guardala ridendo non piangendo, una morale che rimarrà nelle nostre vita.

Scritto da: Montra

Rate it

Articolo precedente

Giffoni Film Festival

Federica Carta a Giffoni 2022: essere invisibili sono quando si vuole

Federica Carta arriva a Giffoni per esibirsi sul palco di Giffoni Music Concept. Come stai, sta andando bene questo Giffoni? Sto molto bene, sta andando molto bene, è il mio primo Giffoni. Ci sono tante belle facce allegre e spero, penso che questa sera sarà bellissimo esibirsi. Sei emozionata? Sono molto emozionata perché fino ad ora ho visto video di altri artisti che si sono esibiti qui, e sarà bello […]

today3 Agosto 2022 2

Commenti post (0)

Rispondi


0%