Giffoni Film Festival

Presentato ieri a La Casina Vanvitelliana di Bacoli la 53° edizione di Giffoni

today6 Luglio 2023 40

Sfondo
share close

Sta per arrivare la 53° edizione del Giffoni Film Festival.

Ieri a Bacoli nella splendida cornice della Casina Vanvitelliana, è stata presentata la 53° edizione del Giffoni Film Festival alla presenza di oltre 100 giffoner.

“Oggi scriviamo un’altra pagina che mette in evidenza ancora di più l’impegno che tutti noi dobbiamo promuovere per sostenere gli adolescenti in difficoltà – ha spiegato il fondatore di Giffoni, Claudio GubitosiVoglio ricordare a tutti voi quel famoso testamento umano e morale che ci affidò nel 1982 Francois Truffaut. Quella frase scritta a mano “fra tutti i festival del cinema quello di Giffoni è il più necessario”, oggi irrompe dopo 41 anni in questo nostro incontro e nelle iniziative che si svilupperanno durante l’evento. Al necessario, aggiungiamo “Indispensabile”.
Le cronache, le notizie, i fatti luttuosi e drammatici ai quali assistiamo a volte impietriti e che coinvolgono sempre più spesso minori, ci spingono sempre di più a fornire strumenti di lettura, di condivisione a generazioni che vivono solo il loro piccolo mondo a volte turbato ma che devasta loro stessi e gli altri.
Giffoni fa la sua parte da oltre mezzo secolo dove la luce, la bellezza, l’energia positiva che contamina tutti in queste generazioni è un forte antidoto alla noia, alle violenze inutili”.

Saranno 6500 i giffoner provenienti da 30 nazioni differenti saranno i protagonisti del Festival dal 20 al 29 di luglio.

99 sono i film in concorso, da 35 paesi diversi.
Tra i film italiani “Il più bel secolo della mia vita” di Alessandro Bardani, con Sergio Castellitto, Valerio Lundini, Carla Signoris e la canzone originale di Brunori Sas

Ben 4 saranno le anteprime a cui potranno assistere i giovani amici di Giffoni.
Il primo vede l’esordio alla regia di Claudio Bisio con “L’ultima volta che siamo stati bambini”;
Noi anni luce”; “Le stelle di Dora – Le sfide del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa” e la nuova avventura Disney “La Casa dei Fantasmi”.4)

20 invece gli eventi speciali, tra questi: la seconda stagione di “DI4RI” con Netflix, l’attesissimo “Barbie” di Greta Gerwig, “Blanca – Seconda Stagione” con Maria Chiara Giannetta, “Stranizza D’Amuri” con Giuseppe Fiorello e “Fantastici 5” con Raoul Bova.

22 gli artisti musicali e 10 showcase live con talenti come: Rosa Chemical, Junior Cally, Ermal Meta, The Kolors, Angelina Mango, Alfa, Federica Carta, Luigi Strangis, gIANMARIA, Follya, Diss Gacha, Maninni, Emanuele Aloia, Merk & Kremont.

Più di 200 talenti, tra i quali sono già stati annunciati: Carlo Verdone, Mario Martone, Antonio Albanese, Matt Smith, Asa Butterfield, Massimiliano Gallo, Sydney Sibilia, Simona Tabasco, Caterina Guzzanti, Matteo Paolillo e Giacomo Giorgio, Erri De Luca, Joe Bastianich, Massimo Bisotti, Costantino Della Gherardesca, Guido Maria Brera.

E gli ospiti internazionali?

Ovviamente non possono mancare. Due sono già stati annunciati

Matt Smith il Daemon Targaryen della serie House of Dragon e

Asa Maxwell Thornton Farr Butterfield l’attore britannico tra gli interpreti della serie Sex Education  

 

 

Scritto da: Redazione

Rate it

Articolo precedente

New Hit

MAMBOLOSCO – è online il video di “VODKA” feat. ANNA

A un mese esatto dall’uscita dell’album “FACENDO FACCENDE” MAMBOLOSCO pubblica il videoclip ufficiale di “Vodka” feat. Anna. Il videoclip è diretto da Amedeo Zancanella e prodotto da Illmatic. E' è girato al Tunnel Club di Milano. Mambolosco e ANNA fanno festa sulla pista da ballo in mezzo alla gente. Sesso, soldi e divertimento per raccontate un pezzo carnale, erotico, dal testo esplicito e sfrontato. Il brano è rap puro, in […]

today28 Giugno 2023 58

Commenti post (0)

Rispondi


0%